Archive for the ‘TG Marco Polo’ Category

CONCORSO DI SCRITTURA

giovedì, aprile 19th, 2018
concorso scrittura

 

Settimana del Blog

venerdì, gennaio 12th, 2018

Ciao a tutti!!!!!

A nome di tutta la Commissione Blog volevo ringraziarvi per la partecipazione sentita e l’interesse che avete dimostrato durante la Settimana del Blog. E’ stato davvero un piacere insegnarvi ad utilizzare questo strumento messo a disposizione dalla scuola per tutte le alunne e gli alunni.

Ricordatevi che se volete postare un vostro pensiero, punto di vista….o proporre qualche argomento da discutere con i vostri compagni basta semplicemente che inviate una email all’indirizzo blog.icsilea.gov@gmail.com con il testo….al resto ci pensiamo noi! ;-)

Per ringraziarvi abbiamo creato un video ricordo dell’esperienza fatta insieme….

Vi aspettiamo presto e numerosi!!!!!!

La Commissione Blog

PITTORI….LETTORI!

giovedì, gennaio 19th, 2017

Il giorno 5 ottobre 2016 alcune classi terze hanno contribuito ad abbellire con macchie di svariati colori la parete esterna del Comune di Silea adiacente alla biblioteca da poco inaugurata.                                                                       

Tutto questo è stato possibile grazie agli operatori di un’associazione che, terminato il nostro lavoro, hanno ridipinto la facciata di bianco lasciando citazioni di scrittori e disegni di libri e persone colorati.                                   Le raffigurazioni pittoriche rappresentano un invito per chiunque ad entrare nella nuova biblioteca comunale in quanto la lettura ci insegna ad accrescere il valore della vita.

“Una stanza senza libri è come un corpo senza anima”

       Davide  3°D

CLICCA SE VUOI VEDERE LE IMMAGINI:

 

 

NUOVA SCUOLA…PRIMI MESI

mercoledì, dicembre 28th, 2016

ciao siamo Sara e Agnese di 1c,

oggi volevamo parlarvi di come abbiamo passato i primi mesi di scuola.
Noi due ci conoscevamo già e in questo primo periodo di scuola passato insieme abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio.
Parlando della scuola con gli altri amici, pensavamo che fosse tutto più difficile, compiti e studio.
In realtà non e proprio difficilissimo e i professori sono tutto sommato gentili,simpatici e, quando serve, severi.
Siamo felici della nostra classe anche se ci sono i “soliti” .
Ci piace molto questa scuola e siamo felici di frequentarla ! 

ESPERIENZA CON LE 5^ SCUOLA PRIMARIA

venerdì, dicembre 23rd, 2016
Ciao a tutti!
Abbiamo deciso di scrivere questo post per raccontare l’ esperienza che stiamo vivendo come rappresentanti del Blog in occasione dell’accoglienza delle classi 5^delle scuole primarie del I.C. di Silea, Raccontiamo cos’è il Blog, come usarlo, da chi è composto…
E’ sempre un onore essere ambasciatrici della Commissione Blog!!!!!!!!
E’ vero può essere difficile spiegare argomenti particolari ad alcuni bambin…ehmm ragazzini; specialmente se ti guardano con la faccia da def…..ehm,ehm,pesci lessi!!!!
Oppure quando sono talmente timidi da non domandare…da non esporsi.
Quest’ esperienza ci sta aiutando a diventare meno timide.
Ringraziamenti
PROF.SSA PERMAN per averci proposto questa esperienza
E UN RINGRAZIAMENTO DAVVERO SPECIALE A:
PROF.SSA ROMANATTI per averci concesso di utilizzare le sue ore
PROF.SSA BARCHERINI per averci permesso di utilizzare le sue ore
PROF.SSA PELOSO per averci permesso di utilizzare le sue ore 
PROF.SSA MACCATROZZO: per averci aiutato a preparare il discorso
LE RINGRAZIAMO DAVVERO MOLTO PER LA LORO PAZIENZA!!!
Grazie e alla prossima!
Madda e Marta 2E

MERCATINO DELLA SCUOLA

lunedì, dicembre 19th, 2016

Come tutti gli anni, la prof.ssa Ferrabò ci ha permesso  di organizzare il mercatino della scuola….quest’ anno però, la prof.ssa ci ha proposto  di andare a vendere dentro al centro commerciale “Tiziano”.

Solo al “Tiziano” abbiamo raccolto 420 euro e quindi abbiamo il piacere di dirvi che,  con questi soldi, acquisteremo gli ultimi sgabelli, cosi finalmente tutti gli alunni non dovranno sedersi su gli sgabelli vecchi e scrausi!!!!!
I mercatini organizzati durante i ricevimenti pomeridiani di lunedì 12 e giovedì 15 hanno guadagnato circa 80 euro.
Vi invitiamo a comprare i bellissimi oggetti che hanno realizzati i ragazzi di tutte le classi.

……E UN BENVENUTO SPECIALE ALLE CLASSI PRIME DEL NOSTRO ISTITUTO!!

sabato, ottobre 1st, 2016

Ciao a tutti,

noi siamo Enrico, Anita, Riccardo, Flavio, Giuseppe, Michele, Vittoria, Martina, Irene, Pietro, Matilde e insieme formiamo il Consiglio Comunale dei ragazzi.
Periodicamente ci incontriamo, presso la sede della nuova biblioteca, per organizzare la nostra presenza in vari momenti istituzionali e scolastici; inoltre i nostri incontri ci permettono di parlare e confrontarci su alcuni temi del territorio e della scuola.

Saremo felici di accogliere le vostre proposte ed idee al fine di migliorare i servizi che già offre il nostro territorio.
Potete inviare i vostri suggerimenti direttamente nel blog o scriverci una lettera ed inserirla nell’apposita cassetta, che faremo pervenire in tutti i plessi.

Aspettando i vostri suggerimenti vi auguriamo un …

FANTASTICO ANNO SCOLASTICO!!!!!

I ragazzi del Consiglio Comunale

ps: se volete conoscerci cliccate sul seguente link
http://www.oggitreviso.it/silea-nuovo-consiglio-comunale-dei-ragazzi-123835

 

ESAMI: ESTRAZIONE DELLA LETTERA

mercoledì, giugno 15th, 2016

Carissimi ragazzi,

ormai siamo alla fine. Il dado è tratto! I giochi sono fatti! Ormai l’anno è quasi finito. Io sono una veterana in questa scuola e credetemi se vi dico che vorrei rimanerci. Tre anni sono volati e non avete idea di quanto mi mancherà questa scuola. Ricordo ancora il mio primo giorno. Quanta paura! Vabbè, ma io non sono qui per mettervi in depressione. Volevo solo avvisarvi che venerdì 3 è stata estratta (l’ho fatto io, quindi prendetevela con me) la lettera O dalla quale cominceranno in ordine alfabetico con i colloqui pluridisciplinari (meglio conosciuta come “prova rale”). In classe mia il primo a cominciare sarà Riccardo (componente della commissione blog, ricordo!) e poi Leonardo P e Francesco (sempre componenti della commissione). Avendo il cognome che comincia con la Z, sarò nella prima metà. Il fatto di essere primi o ultimi può essere interpretato positivamente o negativamente. Hanno entrambi una doppia lettura.
I primi quando hanno fatto l’esame si sono tolti un peso e per loro la scuola è finita. Ma dicono anche che i professori facciano domande più difficili all’inizio, visto che sono meno stanchi (dicono… non so quanto sia vero!).
Gli ultimi hanno più tempo per studiare ma questo significa stare sui libri fino all’ultimo giorno. L’ultimo di noi è Lorenzo M (perdonami ancora!). Lui potrebbe fare anche adesso l’esame e sarebbe preparato. Se devo essere sincera io avrei preferito essere tra gli ultimi. Preferisco perdere qualche frammento d’estate e fare le cose fatte bene, piuttosto di non essere sicura nello studio.
Un minuto di silenzio per tutti quelli che quest’anno devono affrontare l’esame.
E un in bocca al lupo!

Irene Z. 3F

 

BENVENUTI!!!

lunedì, dicembre 14th, 2015

LORENZO MAJOR

mercoledì, dicembre 9th, 2015

Ciao ragazzi,
questo giovedì, come ben saprete, è venuto a parlarci della sua vita sperando che possa esserci d’insegnamento, Lorenzo Major. Non ho scritto questo post al fine di riassumere la sua biografia dal momento in cui sappiamo tutti chi è e i numerosi sport in cui è riuscito a mantenere alto il suo nome. Se devo essere sincera prima di sentirlo parlare, pensavo che sarebbe stato uno dei soliti incontri “lo-sport-fa-bene-e-tante-belle-parole” e invece mi sbagliavo.
(Lo so, ora mi direte <Irene! Non si giudicano le cose prima di averle conosciute>, ma io non vi darò importanza perchè non è questo l’argomento di cui voglio parlare)
Penso che Lorenzo Major, prima di essere un atleta, sia una persona sincera. Il modo diretto e semplice con cui ci parlava mi ha fatto intendere che ci teneva veramente a raccontarci la sua storia, ma soprattutto a farcela capire. Un’altra cosa che mi ha colpito sono stati i suoi occhi pieni di vita quando parlava dei suoi traguardi tagliati. Un giorno, spero di poter parlare anche io con quello sguardo. Penso che nessuno abbia però veramente capito la sua soddisfazione in quei momenti.
E voi? Cosa pensate di questo incontro? Vi ha insegnato qualcosa?
Irene Z 3F’