Archive for the ‘Primaria – Tempo Integrato’ Category

IL MIO PINOCCHIO E’ COSI’…

lunedì, dicembre 16th, 2013

Buongiorno Ragazzi!

Eccoci qui per raccontare la nostra esperienza di TEMPO INTEGRATO!

In uno degli ultimi post abbiamo “svelato” il nome dello spettacolo che ci vedrà protagonisti a fine anno: “PINOCCHIO.COM…PINOCCHIO DICE IL VERO”.

Sul palco si incontreranno tradizione e modernità: il nostro Pinocchio assomiglierà a quello creato da Collodi, come pure il Grillo Parlante , la Fata, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco e tutti i personaggi che animano questa splendida favola!

Ma… la nostra  fantasia ci porterà a scoprire caratteristiche che i protagonisti non sempre mostrano al pubblico e che sono decisamente al passo con i tempi: avete mai pensato ad un Pinocchio che utilizza (consapevolmente) internet? Avete mai visto un burattino che, oltre al famosissimo Abecedario, usa il computer?

Abbiamo realizzato alcuni ritratti di Pinocchio: ecco a voi il risultato!

E il vostro Pinocchio “moderno” che caratteristiche speciali ha?

Buona settimana a tutti!

 

POST3IMA3 - Copia

POST3IMA2 - Copia

 

 

POST3IMA1 - Copia

PINOCCHIO: UNA FAVOLA SENZA TEMPO!!!

lunedì, novembre 4th, 2013

 

Ben ritrovati ragazzi!

Oggi vorrei iniziare a parlarvi di “PINOCCHIO.COM…PINOCCHIO DICE IL VERO”.

Come ben sapete, questo è  il titolo dello spettacolo che il progetto Tempo Integrato 2013/2014  porterà in scena a fine anno scolastico!

Prima di condividere con tutti voi i momenti che precedono la messa in scena, vi vorrei raccontare alcune curiosità sullo scrittore che ha dato vita alla favola “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”, il racconto al quale ci “ispiriamo”.

Lui è CARLO LORENZINI, più conosciuto con il nome di COLLODI (che deriva dal paese di nascita della madre).

E’ il più grande di dieci fratelli e ben presto inizia la sua carriera di giornalista collaborando con numerosi giornali: dedica la sua attività anche a romanzi e drammi teatrali.

Il primo testo per  l’infanzia è del 1876: “I racconti delle fate”, una raccolta di splendide traduzioni di fiabe francesi.

Da allora, Collodi si “specializza” nel genere della letteratura infantile, con la realizzazione di una serie di testi scolastici.

Il vero successo  di Collodi arriva, però, con la pubblicazione del romanzo “Le avventure di Pinocchio”, storia del burattino più famoso del mondo.

Inizialmente venne pubblicato a puntate, nel 1881, sul “Giornale per i bambini” con il titolo di “Storia di un burattino”: la versione “completa” è del  1883.

Hei aspettate un attimo: facendo un rapidissimo conto “Le avventure di Pinocchio “ quest’anno compiono ben 130 anni! E pensate, dal 1883 l’opera è stata pubblicata in 187 edizioni e tradotta in 260 lingue o dialetti. 

Che dire…questa è davvero una favola senza tempo!

 

 

 

“AD OGNI TERRA LA SUA P…ARTE”

lunedì, ottobre 28th, 2013

 

Ciao Ragazzi!

e’ iniziata bene la vostra settimana?

Eccoci nuovamente qui per raccontare il nostro TEMPO INTEGRATO!

Prima di descrivere cosa faremo quest’anno, mi piacerebbe fare un salto indietro con la memoria e ricordare lo spettacolo che abbiamo portato in scena  lo scorso maggio!!!

Ricordate? I cinque continenti “raccontati” attraverso l’arte: abbiamo dedicato tutto l’anno scolastico a scoprire musiche, danze, tradizioni culturali per poi unirle insieme e dar vita a “Ad ogni terra la sua p…Arte”!

La musica del Gladiatore ha accompagnato i nostri attori nel continente Europeo, una splendida danza ha fatto da sfondo al continente africano; abbiamo proposto al nostro pubblico le atmosfere della tradizione asiatica e oceanica ed infine…abbiamo attraversato l’intera America visitando Hollywood, coinvolgendo la platea con un balletto stile “Elvis Presley” e suonando “I pirati dei Caraibi”!

Non finisce qui! Le maestre d’arte hanno allestito una splendida mostra per esporre le opere realizzate durante il loro laboratorio!

Che super spettacolo ragazzi!!

E a voi, quale momento è rimasto più impresso del percorso fatto insieme l’anno scorso?

Raccontatelo qui, nel frattempo ammirate i lavori di alcuni vostri compagni che hanno riassunto attraverso un disegno la loro esperienza!

Come sempre…attendo i vostri commenti!

2°POST_img1

2°post_img3

2Post_img2

ANCHE IL TEMPO (INTEGRATO) HA IL SUO SPAZIO!

lunedì, ottobre 14th, 2013

 

Buongiorno ragazzi e benvenuti in questo simpatico Blog dell’Istituto Comprensivo di Silea che da oggi ospita anche le attività del “TEMPO INTEGRATO“!

In queste pagine “virtuali” avremo modo di descrivere i momenti più importanti, divertenti e significativi di questa meravigliosa avventura  che vi vede protagonisti!

Racconteremo ciò che accade durante le lezioni di musica, teatro, danza, arte e nuoto; daremo vita ad alcune discussioni che ci faranno riflettere sul percorso che stiamo facendo insieme e, soprattutto, impareremo ad usare “internet” in modo consapevole ed intelligente!

Che ne dite, vi fa piacere condividere la VOSTRA ESPERIENZA DI TEMPO INTEGRATO?

E allora, cominciate subito, commentando questo post (per chi non lo sapesse un “post” è un messaggio di testo, inviato in uno spazio comune su internet) e fateci sapere se abbiamo avuto una buona idea!

Ed ecco a voi anche la nostra prima foto: una splendida copertina realizzata da alcuni allievi della Scuola primaria di Silea! Non potevamo non pubblicare un’immagine cosi colorata, allegra e…artistica!

Aspettiamo i vostri commenti!!!

Alla prossima!!!

 COPERTINA-BLOG-OK1