Archive for the ‘Uscite didattiche-Progetti’ Category

CONCORSO DI SCRITTURA

giovedì, aprile 19th, 2018
concorso scrittura

 

SPETTACOLO TEATRALE: “FORSE SOLO L’AMORE”

martedì, marzo 20th, 2018

spettacolo

“LE GIORNATE DELLO SPORT”: INCONTRO CON MARIUS GOOSEN e il prof. FABIO BENVENUTO

martedì, marzo 20th, 2018

IMG_2309Venerdì 16 febbraio alla scuola secondaria è venuto a scuola Marius Goosen, un ex rugbista adesso vice allenatore della nazionale Italiana e della Benetton. Ha incontrato, nell’aula magna, le classi prime e seconde della scuola Marco Polo. Il tecnico Goosen ha raccontato la sua storia in Sudafrica e qui in Italia.

E’ stata una sensazione bellissima vedere di persona un rugbista di alto livello che si è scontrato da allenatore contro la sua ex nazione, tra le più forti al mondo (Sud Africa). Una cosa che ci ha colpito molto é stato quando ha raccontato della discriminazione dei neri in Sudafrica. Fino a qualche decennio fa i neri e i bianchi dovevano partecipare in
squadre diverse: solo con l’abolizione dell’Apartheid hanno raggiunto gli stessi diritti.

Le classi terze, invece, hanno partecipato all’incontro con il prof. Benvenuto, il quale ha trattato il seguente argomento: “Eroi dello Sport – Esempi nei comportamenti a
favore dei diritti civili e nella lotta alla segregazione razziale. Nel suo intervento l’insegnante ha citato alcuni atleti di colore come Jesse Owens, Muhammad Alì, Jack Johnson, i quali hanno raggiunto traguardi altissimi nello sport, che con le loro imprese hanno appassionato tutti e suscitato le ire dei razzisti, sempre alla ricerca di una persona di pelle chiara che potesse detronizzarli. Queste vittorie, che tanto entusiasmo ha creato, ha dimostrato che la gente non é tutta uguale, che non tutti sono imbottiti di pregiudizi, anzi ha dato prova di quanto il razzismo sia debole e inutile. Le attività svolte in queste giornate dello sport sono state molto interessanti e di grande coinvolgimento dove sono emersi i valori dello sport.
Gli alunni del Giornalino Scolastico Sportivo dell’IC Silea

GIORNATE DELLO SPORT: ORIENTEERING

lunedì, marzo 12th, 2018

IMG_20180215_122849Nel mese di febbraio si sono svolte “Le Giornate dello Sport”, che hanno coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Silea. In queste giornate sono state realizzate tante iniziative motorie e sportive, ma quella che ci ha colpito di più è stata l’attività
di Orienteering al parco dei Moreri.

Giovedì 15,sono stati protagonisti gli alunni della scuola secondaria, mentre venerdì 16 è stato il turno degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.
Le classi della scuola secondaria si sono recati a piedi al parco comunale guidati dai loro insegnanti. Gli alunni, alla partenza divisi in coppie, dovevano trovare nel minor tempo possibile tutti i punti di controllo segnati con un cerchio sulla mappa consegnata alla partenza. Ad ogni gruppo di alunni é stata consegnata la Si-Card per registrare il passaggio alla lanterna: una bandierina bianca e arancione. Qui bisognavano punzonare con il chip elettronico i punti segnati sulla mappa.
Il giorno dopo, cioè venerdì 16 sono stati coinvolti i bambini della scuola primaria. Ad iniziare il percorso sono stati gli alunni del plesso di Lanzago, poi quelli di Sant’Elena ed infine di Silea. Le modalità di svolgimento erano leggermente diverse rispetto alla
scuola secondaria: il percorso era più corto e bisognava registrare il proprio passaggio punzonando manualmente il cartellino testimone.
Al termine del percorso, chi trovava tutte le lanterne nel minor tempo possibile, vinceva la gara.

Gli alunni del Giornalino Scolastico Sportivo dell’IC Silea

 

 

Settimana del Blog

venerdì, gennaio 12th, 2018

Ciao a tutti!!!!!

A nome di tutta la Commissione Blog volevo ringraziarvi per la partecipazione sentita e l’interesse che avete dimostrato durante la Settimana del Blog. E’ stato davvero un piacere insegnarvi ad utilizzare questo strumento messo a disposizione dalla scuola per tutte le alunne e gli alunni.

Ricordatevi che se volete postare un vostro pensiero, punto di vista….o proporre qualche argomento da discutere con i vostri compagni basta semplicemente che inviate una email all’indirizzo blog.icsilea.gov@gmail.com con il testo….al resto ci pensiamo noi! ;-)

Per ringraziarvi abbiamo creato un video ricordo dell’esperienza fatta insieme….

Vi aspettiamo presto e numerosi!!!!!!

La Commissione Blog

Internet: le due facce della stessa medaglia – questionario

martedì, giugno 6th, 2017

Per l’attività sul bullismo e cyberbullismo abbiamo deciso di fare un questionario perché volevamo sapere le abitudini dei ragazzi su internete i loro comportamenti, in modo da rappresentare gli errori e dare poi dei consigli su come risolverli. Abbiamo voluto realizzarlo noi ragazzi perché siamo più vicini agli argomenti trattati.

A settembre lo potete trovare sul nostro Blog!!!!!

Alessandro L., Alessandro C., Salvatore, Nicolò V., Francesco

 

Internet: le due facce della medaglia – gioco

martedì, giugno 6th, 2017

Per il compito dato dalla professoressa Maccatrozzo di costruire un prodotto per spiegare agli altri ragazzi della mia età come comportarsi nel web, ho ideato un gioco da tavolo,”Il gioco del web”.

L’idea mi è venuta mentre giocavo a “Gli occhiali della matematica”, un gioco per capire quanto si è bravi in aritmetica e geometria. Ho pensato che avrei potuto creare un gioco simile, con lo scopo di vedere se si usa correttamente il web o no. Ho iniziato subito a prepararlo e il risultato è stato davvero soddisfacente!

Mentre creavo il mio prodotto, mi sono sentita sotto pressione, perché mancava un giorno alla consegna e non era ancora terminato.

Per realizzare le carte da gioco, ho pensato di utilizzare Google Drive. Infatti, con un programma, ho creato la forma rettangolare con angoli tondeggianti della carta, e ho ideato delle domande entrando nel sito “Generazioni connesse”. Poi le ho trascritte nelle figure precedentemente create. Ho usufruito dello stesso programma per realizzare il tabellone, che presenta un “serpente di caselle” con vari simboli. Questi simboli, poi, porteranno al prendere le varie carte costruite. Però questo gioco non è così semplice come si può pensare, perchè se non rispondi correttamente ai quesiti sulle carte, non potrai proseguire.

Quindi te, lettore, stai molto attento, perchè gli errori che compi nel gioco li potresti compiere anche nella vita reale quindi pensa bene prima di agire! Anche se questo è un comunissimo gioco da tavolo è molto istruttivo, e ti insegnerà a muoverti liberamente sul web.

Ma ora, non perdiamo tempo… VIAAAAAAAAA!

Beatrice 2C

immagine 1  immagine 2  immagine 3

Internet: le due facce della medaglia – Video

martedì, maggio 30th, 2017

Con questi video voglio rappresentare come dei Supereroi possono diventare Super Errori. Molte volte il web è un luogo pericoloso, perché la gente pensa di fare le cose in segreto ma in realtà sono visibili a tutti. Infatti uno dei Super Errori parla di una ragazza che ha inviato foto intime al suo ragazzo, che però le ha condivise. Attraverso questi video voglio comunicare i possibili errori e fare capire come evitare di commetterli. Il web è una grande opportunità, però bisogna sapere come comportarsi. Stai attento a ciò che fai nel web!

Carlotta 2C

VIDEO 1

VIDEO 2

Internet: le due facce della medaglia – cartellone

martedì, maggio 30th, 2017

Quest’anno la nostra classe si è cimentata sul tema del bullismo e cyberbullismo, cercando di esprimere le nostre idee attraverso video, depliant e giochi di vario genere.

Per documentarci sul tema abbiamo consultato questo sito: http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/. Per fare questo abbiamo deciso di rappresentare i Super Errori, personificazioni degli errori che si possono commettere in internet e le loro conseguenze, attraverso un cartellone.  Abbiamo voluto raffigurare due dei sette Super Errori, cioè Chat Woman e l’Incredibile Url.

Alessia 2C, Martina 2C, Nicole 2C, Anna 2C

 

PITTORI….LETTORI!

giovedì, gennaio 19th, 2017

Il giorno 5 ottobre 2016 alcune classi terze hanno contribuito ad abbellire con macchie di svariati colori la parete esterna del Comune di Silea adiacente alla biblioteca da poco inaugurata.                                                                       

Tutto questo è stato possibile grazie agli operatori di un’associazione che, terminato il nostro lavoro, hanno ridipinto la facciata di bianco lasciando citazioni di scrittori e disegni di libri e persone colorati.                                   Le raffigurazioni pittoriche rappresentano un invito per chiunque ad entrare nella nuova biblioteca comunale in quanto la lettura ci insegna ad accrescere il valore della vita.

“Una stanza senza libri è come un corpo senza anima”

       Davide  3°D

CLICCA SE VUOI VEDERE LE IMMAGINI: