Archive for the ‘informatica’ Category

MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE

domenica, febbraio 19th, 2017

“Il potere delle parole: commuovono, scaldano il cuore, valorizzano, danno fiducia, semplicemente uniscono… E poi ci sono tweet, post e status: feriscono, fanno arrabbiare, offendono, denigrano, inesorabilmente allontanano. Perché se è  vero che i social network sono luoghi virtuali dove si incontrano persone reali, allora viene da domandarsi chi siamo e con chi vogliamo condividere questo luogo.” (http://www.paroleostili.com/) 

Il 18 febbraio  a Trieste si è presentato un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole, il Manifesto della comunicazione non ostile, una carta che raccoglie 10 princìpi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in Rete. Ecco il risultato…

prof..sa MAccatrozzo

 

 

PRESENTAZIONE….UN PO’ SPECIALE!

giovedì, febbraio 20th, 2014
untitledCiao!
Abbiamo letto un libro che ci è piaciuto e vogliamo presentarvelo in un modo originale, utilizzando uno strumento, “Glogster”, davvero molto divertente e utile.

Lisa e Arianna 3B
Ecco un altro classico presentato con lo stesso strumento

http://fantinasil.edu.glogster.com/capitani-coraggiosi

Katia 3b

AVATAR

giovedì, febbraio 20th, 2014

downloaddownload (1)Noi della 3°B stiamo facendo dei lavori che ci interessano e ci divertono molto, in particolare stiamo usando alcuni strumenti che vorremmo farvi conoscere: uno di questi è il Voki.
Il Voki è un sito dove si può creare un avatar che ti rappresenta e se vuoi puoi dargli un voce.
Noi abbiamo usato il Voki per creare un avatar a testa e inviarlo ad una scuola rumena perché ci stiamo contattando e ci siamo presentati a vicenda in francese.
Adesso vi spiego come si usa il voki
1) Prima di tutto andate sul sito www.voki.com  poi vi registrate. Noi l’abbiamo fatto per l’intera classe usando la mail della prof Fantina e una password comune.

 2)Vi create un avatar che vi rappresenta e se volete gli date una voce.

   1° Corpo, abbigliamento e accessori

   2° La T serve per dargli una voce scrivendo nella lingua che preferite e il microfono per dargli una voce registrando la propria voce

   3° Lo sfondo dietro all’avatar

   4° Colore del riquadro

 3) Quando avete finito di creare l’avatar schiacciate Publish per salvare il vostro avatar.

Sarà sicuramente molto divertente, in più è stato per noi un modo per sentire l’esatta pronuncia delle parole che avevamo scritto in francese.

Ognuno di noi ha creato la propria presentazione e l’ha caricata su un muro “padlet”. Che cos’è? Questo lo spiegherò in un altro post…

Per il momento osservate il risultato:

http://it.padlet.com/wall/8myau4xuap/wish/18672287

http://it.padlet.com/wall/8myau4xuap/wish/18602992

Alla prossima puntata: abbiamo ancora molte idee da condividere con tutti!!

Ciao

Valli  3B

EMOTICONS

martedì, dicembre 10th, 2013

Ciao a tutti!!! :lol: wordpress-smilies-emoticons

questo post è per tutti i ragazzi che vanno pazzi per le faccine… come avrete visto infatti, i vostri commenti possono essere decorati con un sacco di faccine!! Bene, c’è un sito apposta che vi insegna a fare tutte le emoticons che sono usate nel blog.  Ecco il link: http://codex.wordpress.org/Using_Smilies

Perchè una faccina appaia nel commento, deve essere scritta in minuscolo e deve avere i due punti all’inizio e alla fine del nome indicato nel sito. Inoltre deve essere distante dal resto del commento almeno due spazi, altrimenti non comparirà!

Ciaoooooo!! :-) :lol:  :-D :mrgreen:  emoticons

by Eleonora 3^E e Daisy 2^E

EMOTICON OVVERO LE FACCINE!

sabato, marzo 16th, 2013
Hey, ciao ragazzi!!!!!!!!!!!!!!
Quando voi scrivete un sms, un commento, ecc…, utilizzate le faccine???????????????  E se le utilizzate, quali usate più spesso?????????????????????
Se voltete, vi consiglio qualche link dove trovare alcuni tipi di faccine!!!!!!!! I link sono:  http://it.messenger.yahoo.com/features/emoticons/
http://www.smshome.net/notizie.phtml/id/341/
http://users.libero.it/gabriele.chiesa/infotele/faccine.htm .
Ragazzi alla prossima!!!!!!!!!!!!!!!!!
E commentate in molti, PERFAVORE!!!!!!!!!!!!!!!
Martina 2°C *:) sorridente*:) sorridente*:) sorridente*;) occhiolino