Archive for the ‘Storia’ Category

“NOTE NELLA NOTTE”

sabato, febbraio 1st, 2014

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!!!!


manifesto memoria-03

IN ATTESA DEL GIORNO DELLA MEMORIA….

mercoledì, gennaio 15th, 2014

onderduikersIn attesa del Giorno della Memoria, può essere interessante visitare il sito del museo di Anna Frank, con la ricostruzione virtuale dell’alloggio segreto.

Cliccate qui.
prof.ssa Fantina

“I VINCITORI SONO SOGNATORI CHE NON HANNO MAI SMESSO DI SOGNARE”

venerdì, dicembre 27th, 2013

“I vincitori sono sognatori che non hanno mai smesso di sognare”mandela

Questa è una celebre frase di uno dei più grandi pacifisti del mondo, Nelson Mandela.
Nelson mandela uomo sudafricano nato il 18 luglio 1918 in Mvezo, è stato un grande politico africano che combattè affinché ci fosse la pace del popolo nero e bianco.
Fu per molto tempo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo importante sulla caduta di questo regime,pur stando per ventisei anni della sua vita in carcere riuscii lo stesso ad combattere e eliminare l’apartheid.
Venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali (che vuol dire di tante razze tutte in sieme) del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999.
Ebbe diverse onorificenze:
2- Sudafricane
26- Straniere
Gli fu inoltre dedicato un film dal titolo “Invictus”(l’invicibile). Girato in Sudafrica subito dopo la caduta dell’apartheid e all’insediamento di Nelson Mandela come presidente. Appena salito al trono egli decise di riappacificare la popolazione ancora divisa tra l’odio dei bianchi verso i neri e viceversa.
Il film parla della coppa del mondo del 1995 ospitata proprio dal Sudafrica, Mandela infatti si interessa del destino della squadra con la speranza che un’eventuale vittoria contribuisca a rafforzare la fierezza nazionale e lo spirito di unità del paese.
E con questo do il mio saluto ad una grande persona che ha cambiato le sorti del Sudafrica.

Sara 3D

NELSON MANDELA (Mvezo, 18 luglio 1918 – Johannesburg, 5 dicembre 2013)

lunedì, dicembre 9th, 2013

Nelson+Mandela+NelsonMandela5Ogni uomo che lotta per migliorare le condizioni dei suoi simili lascia dietro di sè un’eredità , apre una pista che non possiamo abbandonare , dimenticando la sua fatica, dobbiamo invece far conoscere a chi c’è e verrà le sue azioni.

Mandela non è lontano o passato  se anche tu, anche noi, raccogliamo il testimone e ogni giorno, un poco, anche in silenzio, lasciamo segni, facciamo cose che mostrano quanto abbiamo capito ciò che ha voluto dirci .

prof.ssa
Melania Malachini

 

Vi consiglio la visione di due film sulla vita di Nelson Mandela:

RIVOLUZIONE FRANCESE

venerdì, luglio 20th, 2012

Ciao vacanzieri ;o)
Navigando qua e là ho trovato un sito molto interessante e utile che spiega là rivoluzione FRANCESE in forma di animazione. Consiglio una visita e magari un promemoria da utilizzare quando affronteremo l’argomento in classe. CLICCA QUI oppure copia e incolla sulla barra degli indirizzi

http://italia.aula365.com/popups/PopUp_Componentes_View.aspx?FKInstancia=3737806

A presto
Prof. Maccatrozzo