Archive for the ‘CONSIGLI UTILI’ Category

SOLIDI A VOLONTÀ!

venerdì, gennaio 11th, 2019

Cari ragazzi e ragazze, come state?

Io bene e sono di nuovo qui a raccontarvi una nuova esperienza.

In tecnologia, noi ragazzi di seconda, con la professoressa Maccatrozzo stiamo costruendo i solidi. Sì, proprio quelli!!

Per realizzarli ci sono vari passaggi.

Il primo è disegnare su un foglio da disegno o sui cartoncini colorati (come preferiamo) lo sviluppo del solido, se avete ben presente una scatola smontata, ecco, quel  disegno lì. Però, si possono fare altrettante figure, come piramidi, prismi… . Il tutto si deve compiere con accurata precisione, e prima di farli devi saper fare due fondamentali cose: uno, saper realizzare i poligoni data la circonferenza e dato il lato, in modo quasi perfetto; due devi sapere come sviluppare i diversi solidi geometrici, per poi riuscire a montarli creando delle alette apposite per la fase di incollaggio. È per questo motivo che la maggior parte delle persone trova difficoltà in questo passaggio, il tutto deve essere precisissimo. Le strutture da realizzare, di solito, la professoressa ce le indica all’inizio della lezione, in modo da non avere problemi, altrimenti si possono trovare anche nel nostro libro di testo o consultando qualche tutorial su YouTube.

Dopo questa fase, ce n’è un’altra altrettanto precisa e da prestare attenzione: con l’aiuto di una squadra per andare dritti, tagliare con il taglierino la figura. È molto pericolosa questa parte, infatti bisogna stare sotto la supervisione di un adulto, ma quando si incolla il tutto, piegando le alette e montando con la colla si ha una grande soddisfazione! Almeno per me!

Quindi, queste sono le fasi, molto importanti per creare un solido. Naturalmente più se ne fanno e più si accumula esperienza ottenendo un risultato davvero soddisfacente!

Spero che la spiegazione sia stata chiara, se al contrario potete chiedere chiarimenti nei commenti e magari raccontare la vostra esperienza nella costruzione dei solidi!!

Benedetta 2F

6751
890

GRAMMATICA…IN MUSICA!

giovedì, novembre 30th, 2017

Ciao ragazzi e ragazze!

Vi piace studiare la grammatica?…No?!….. e con il congiuntivo come va? Qualche problema?

LA musica vi può aiutare!!!!!!!!! Cliccate qui e…fatemi sapere!

A presto

prof.ssa Maccatrozzo

MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE

domenica, febbraio 19th, 2017

“Il potere delle parole: commuovono, scaldano il cuore, valorizzano, danno fiducia, semplicemente uniscono… E poi ci sono tweet, post e status: feriscono, fanno arrabbiare, offendono, denigrano, inesorabilmente allontanano. Perché se è  vero che i social network sono luoghi virtuali dove si incontrano persone reali, allora viene da domandarsi chi siamo e con chi vogliamo condividere questo luogo.” (http://www.paroleostili.com/) 

Il 18 febbraio  a Trieste si è presentato un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole, il Manifesto della comunicazione non ostile, una carta che raccoglie 10 princìpi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in Rete. Ecco il risultato…

prof..sa MAccatrozzo

 

 

LA PERICOLOSITA’ SISMICA IN ITALIA

venerdì, gennaio 20th, 2017

Ciao! Dal 24 agosto dell’anno scorso l’Italia centrale è colpita da un terribile terremoto che sta provocando danni ingenti e molte vittime. La neve di queste settimane sta ulteriormente aggravando la situazione già drammatica. Sapete dire perchè il terremoto sta colpendo proprio quelle zone? E quali sono in Italia le altre zone a rischio? Silea a quale livello di pericolosità sismica è catalogata? Se cliccate QUI avrete la risposta e potrete scriverla tra i commenti.

A presto prof.ssa Maccatrozzo

GIOCO DI LOGICA 2

mercoledì, marzo 23rd, 2016

Ciao!

La scorsa settimana vi avevo proposto un gioco.
Questa è una versione simile che però prevede di trovare il valore della somma di mela più pera più banane, cercando di spiegare quale ragionamento avete applicato per arrivare al risultato.

Ce la potete fare… ;-)
prof.ssa Maccatrozzo

GIOCO DI LOGICA

giovedì, marzo 17th, 2016

Ciao!

Vi propongo questo gioco di logica: quanto valgono in termini numerici i tre tipi di frutti? Riuscite a spiegare anche il ragionamento che avete fatto?

A presto
prof.ssa Maccatrozzo

PERCHE’ STUDIARE LA GEOGRAFIA?

mercoledì, marzo 16th, 2016

Ciao a tutti/e!

Ho trovato questa simpatica ed interessante immagine realizzata da alcuni studenti che elenca una serie di motivi per i quali è importante studiare la geografia?

Potremmo sfidare questi alunni trovando delle altre motivazioni?….vediamo se c’è qualcuno che ci prova….

A presto
prof.ssa Maccatrozzo

PRESENTAZIONE….UN PO’ SPECIALE!

giovedì, febbraio 20th, 2014
untitledCiao!
Abbiamo letto un libro che ci è piaciuto e vogliamo presentarvelo in un modo originale, utilizzando uno strumento, “Glogster”, davvero molto divertente e utile.

Lisa e Arianna 3B
Ecco un altro classico presentato con lo stesso strumento

http://fantinasil.edu.glogster.com/capitani-coraggiosi

Katia 3b

AVATAR

giovedì, febbraio 20th, 2014

downloaddownload (1)Noi della 3°B stiamo facendo dei lavori che ci interessano e ci divertono molto, in particolare stiamo usando alcuni strumenti che vorremmo farvi conoscere: uno di questi è il Voki.
Il Voki è un sito dove si può creare un avatar che ti rappresenta e se vuoi puoi dargli un voce.
Noi abbiamo usato il Voki per creare un avatar a testa e inviarlo ad una scuola rumena perché ci stiamo contattando e ci siamo presentati a vicenda in francese.
Adesso vi spiego come si usa il voki
1) Prima di tutto andate sul sito www.voki.com  poi vi registrate. Noi l’abbiamo fatto per l’intera classe usando la mail della prof Fantina e una password comune.

 2)Vi create un avatar che vi rappresenta e se volete gli date una voce.

   1° Corpo, abbigliamento e accessori

   2° La T serve per dargli una voce scrivendo nella lingua che preferite e il microfono per dargli una voce registrando la propria voce

   3° Lo sfondo dietro all’avatar

   4° Colore del riquadro

 3) Quando avete finito di creare l’avatar schiacciate Publish per salvare il vostro avatar.

Sarà sicuramente molto divertente, in più è stato per noi un modo per sentire l’esatta pronuncia delle parole che avevamo scritto in francese.

Ognuno di noi ha creato la propria presentazione e l’ha caricata su un muro “padlet”. Che cos’è? Questo lo spiegherò in un altro post…

Per il momento osservate il risultato:

http://it.padlet.com/wall/8myau4xuap/wish/18672287

http://it.padlet.com/wall/8myau4xuap/wish/18602992

Alla prossima puntata: abbiamo ancora molte idee da condividere con tutti!!

Ciao

Valli  3B

“NOTE NELLA NOTTE”

sabato, febbraio 1st, 2014

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!!!!


manifesto memoria-03