Archive for the ‘Cultura&Società’ Category

RATKO MLADIK

sabato, dicembre 2nd, 2017

Di recente è stato arrestato Ratko Mladik, a questo punto è naturale chiedersi “chi è quest’ essere?”.

Costui è stato un generale serbo che, durante la guerra tra Serbia e Bosnia, comandò l’ uccisione preceduta dallo stupro di molte donne bosniache.

La tecnica che usavano per portare alla pazzia le donne, era orribile: prima uccidevano i loro parenti maschi davanti ai loro occhi, poi violentavano le bambine e le ragazze rimaste in vita.

La violenza su queste povere donne contribuiva la nascita di molti bambini “misti”: cioè con sangue serbo e bosniaco.

Spesso le donne non riuscivano ad accettare il fatto che avessero in grembo un figlio che non avrebbero mai voluto avere, infatti molte di loro, per la disperazione, si suicidavano.

Questo fa capire che la violenza fatta dai serbi verso i bosniaci non era solo fisica, ma anche psicologica.

Ratko Mladik, dopo la sentenza dell’AIA (tribunale delle Nazioni Unite) è attualmente in carcere pronto a restarci per il resto della sua vita  con la gioia delle madri delle donne uccise e violentate dall’esercito di Mladik.

donne serbeMarta e Maddalena 3E

MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE

domenica, febbraio 19th, 2017

“Il potere delle parole: commuovono, scaldano il cuore, valorizzano, danno fiducia, semplicemente uniscono… E poi ci sono tweet, post e status: feriscono, fanno arrabbiare, offendono, denigrano, inesorabilmente allontanano. Perché se è  vero che i social network sono luoghi virtuali dove si incontrano persone reali, allora viene da domandarsi chi siamo e con chi vogliamo condividere questo luogo.” (http://www.paroleostili.com/) 

Il 18 febbraio  a Trieste si è presentato un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole, il Manifesto della comunicazione non ostile, una carta che raccoglie 10 princìpi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in Rete. Ecco il risultato…

prof..sa MAccatrozzo

 

 

THE FLOATING PIERS

martedì, febbraio 7th, 2017

Ciao a tutti!!!

In questi giorni sono stato al Lago d’Iseo, in Lombardia, per visitare, toccare con mano – o meglio, con piede ;-) – una fantastica opera architettonica, realizzata dall’artista bulgaro Christo Vladimirov Yavachev: The floating piers, i moli flottanti (galleggianti, ndr). Cos’è? Una passerella che consente di camminare sopra l’acqua. OK, anche i ponti fanno camminare sopra l’acqua… ma The floating

piers è una vera e propria camminata tra due moli: non sopra l’acqua come i ponti, bensì sul livello dell’acqua. L’esperienza permette quindi di camminare tranquillamente sopra la passerella mentre

le onde si spostano sotto i piedi, di fatto “sbalzando” un po’ il soggetto: posso assicurarvi che sentirsi 20 cm sopra il livello dell’acqua, per trovarsi 20 cm più in basso pochissimi istanti dopo, ed altri 20 cm più in alto dopo la stessa frazione di secondo, è una cosa davvero suggestiva. Il percorso pedonale gratuito per un totale di 4,5 chilometri è stato realizzato utilizzando 70.000 metri quadri di tessuto giallo-arancione, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti.

Mi è parso singolare il fatto di vedere lo stesso Christo passare sopra una chiatta e salutare il pubblico. L’evento, iniziato il 18 Giugno scorso, si è concluso il 3 Luglio.

Nicola (ex 3^ F)

GREST 2016

giovedì, gennaio 19th, 2017

Ciao, siamo Sara e Alessia della classe 1C! Vogliamo raccontare della nostra esperienza al Grest 2016.

Tanto per cominciare i nostri animatori sono simpaticissimi e molto comici, ci hanno sempre aiutato nei giochi.

Iniziavamo ogni mattina con una preghiera e subito dopo cominciavamo con i giochi. Eravamo divisi in squadre e ogni giorno dovevamo sempre scontrarci con squadre diverse. Ogni squadra aveva un proprio nome in base al tema che il Grest sceglieva, ad esempio l’ anno scorso c’era il tema dello SPORT ed uno dei vari nomi era: nuotatori, sollevatori, fantini, hokey su prato…

Il pomeriggio si svolgevano dei laboratori, ad esempio: fimo, magliette dipinte, cucina….

Ci siamo divertite molto!!!

Questo era il nostro parere sul Grest. Vi consigliamo di partecipare!!!!!!

EMOTICON

giovedì, gennaio 5th, 2017

Ciao a tutti!! io sono Marta  della Commissione blog.

Siamo state incaricate dalla prof.ssa Mara Maccatrozzo di pubblicare un post sulle EMOTICON!!!!!
Quindi iniziamo:
Avete mai sognato di mettere delle faccine sui commenti e sui post?
OVVIO
Allora dovete cliccare questo sito http://codex.wordpress.org/Using_Smilies.
Vediamo insieme le tappe:
  • Decidere che emoticon mettere
  • Andare a guardare il sito
  • Mettere i due punti
  • Inserire la parola che vi dice sul sito
ED è FATTA CARI RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:!: :!: :!: :!: :!: :!: :cool: :cool: ;cool: :cool: 
Marta 2 E :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

SONDAGGIO

lunedì, dicembre 19th, 2016
Ciao a tutti ragazzi noi siamo Marta e Maddalena della Commissione Blog!!!!!!!!!!!
Speriamo che la settimana del Blog vi sia piaciuta e che abbiate imparato qualcosa divertendovi!
Vi è piaciuta?
Siamo qui per parlare delle nostre passioni: a noi piace giocare a tennis (Marta) e ballare (Maddalena). Inoltre ci piace guardare la TV…le serie che seguo io (Marta) sono i Thunderman, Icarli e tante altre, mi piacciono perchè mi immedesimo nei personaggi; a chi non piacerebbe avere la capacità di attirare le cose quando sei nella vasca con acqua calda e il sapone e lontano dalla vasca?!!?!?!?!
A me (Maddalena) piace guardare: “e alla fine arriva la mamma”, “friends” e “baby daddy” perchè i personaggi sono simpatici….anche se le storie non sono proprio adatte alla nostra età…
Le nostre canzoni preferite sono UGUALI: “thousend years”, “a modo tuo”, “oro nero”, “solo due satelliti” e “sai che”, “the greatest”, “treat you better”…
Cosa piace fare a voi? Che programmi guardate? E che canzoni ascoltate?

buona settimana a futuri membri della commissione blog

mARTA E mADDALENA 2e

CONSIGLI PER L’ESTATE

mercoledì, giugno 15th, 2016

Ciao a tutti, vi ricordate che qualche tempo fa avevo pubblicato un post riguardante un cineforum sull’ambiente, ovvero il Moffe? E’ finalmente disponibile il calendario dell’estate 2016. Ve lo lascio QUI. Volevo segnalarvi inoltre un festival a cui ho partecipato negli scorsi anni: GEO-GRAFIE fuori rotta. E’ un festival che promuove l’integrazione delle diverse culture tra di loro, proponendo danze, musiche e cibi proprie di tradizioni distanti dalla nostra; conferenze e dibattiti che discutono delle dei recenti fatti riguardanti riguardanti i flussi migratori e quello che li sta intorno. Per approfondire QUI il link al programma.

Leonardo P

STORIA DI YOUTUBE

giovedì, marzo 10th, 2016

Ciao a tutti e a tutte! 

Sapete la storia di Youtube? Nel video che vi propongo potrete ripercorrere le tappe saliente di questo social network dove poter guardare e caricare video di qualsiasi genere.

Clicca qui…..buona visione!
prof.ssa Maccatrozzo

ASTROSAMANTHA, MISSIONE COMPIUTA!

giovedì, marzo 10th, 2016

Da bambina Samantha Cristoforetti aveva un sogno: andare nello spazio. Un obiettivo raggiunto mettendo insieme per tutta la vita, uno dopo l’altro, una serie di mattoncini. E oggi ai ragazzi consiglia: siate sempre voraci di conoscenze e abilità…… (clicca QUI per continuare la lettura)

prof.ssa Maccatrozzo

8 MARZO – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

martedì, marzo 8th, 2016

La Giornata internazionale della donna (comunemente definita Festa della donna) ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo.

Nel video che vi propongo si spiega perché si celebra la giornata della donna (clicca qui).

Buona visione ;-)
prof.ssa Maccatrozzo