Archive for the ‘Happy Days’ Category

Vacanze finite!

lunedì, gennaio 7th, 2019

Ciao, ragazzi e ragazze,

come state?

Io bene… Oggi, purtroppo direte, è ricominciata la scuola, dopo questo periodo allegro e spensierato delle vacanze natalizie.

Stamattina eravate tutti imbronciati, e penso che più di una volta abbiate detto: “Uffa! Ma a scuola ci devo proprio andare?!”

Per riprendere un po’ questo clima “natalizio” e “di vacanza” volevo farvi raccontare un po’ quello che avete fatto, vissuto… non tutto, qualcosa che vi è piaciuto o vi ha colpito. Per esempio, io questo sabato sono andata a Bassano del Grappa con la mia famiglia; è stato bello e, malgrado il freddo, mi è piaciuto molto. Ho potuto visitare la città, monumenti antichi. La cosa più bella è stata entrare a far compere nella storica cartoleria Tassotti! Oppure, posso dire che in queste vacanze ho guardato molti film con la mia famiglia e vissuto bei momenti insieme a loro… Insomma, eventi del genere.

Questa può essere un’occasione per condividere le nostre vacanze, malgrado il fatto di non essere tutti in classe insieme.

Quindi… divertitevi a raccontare le vostre esperienze!

Buona scrittura,

Benedetta, 2F
natale

BUON COMPLEANNO BLOG!!!!

venerdì, novembre 24th, 2017

ichi blogCiao a tutti, ragazzi, è la Commisione Blog che vi parla!
In questi giorni festeggiamo il SESTO COMPLEANNO del BLOG “VIA DELLA SETA” DELLA NOSTRA MERAVIGLIOSA SCUOLA!!!!!!!

Siamo molto felici di darvi il benvenuto. Qui potete dar spazio alla vostra immaginazione parlando di ciò che vi piace: sport… attualità…uscite didattiche… libri… film…
Condivedendo le proprie idee, avete molte opportunità di trovare persone con i vostri stessi interessi.

A guidarvi in questa grande piattaforma ci sarà Ichi Shirea, che è la mascotte del blog.
Come punto di riferimento avrete sempre a disposizione la Commissione blog, che è formata sia da ragazzi sia da professori: Marta e Maddalena della 3E; Carlotta, Martina e Beatrice della 3C; Lisa e Martina della 3A; prof.ssa Maccatrozzo, prof.ssa Cardin e prof.ssa Voltarel.

Forza…cominciate subito a scrivere…..basta cliccare sulla parola “comments” in basso a destra …..magari iniziate col dire le vostre impressioni su questo spazio creato apposta per tutti noi!

La commissione blog vi augura un buona permanenza nel nostro mondo :)

BUON NATALE 2016!!!

mercoledì, dicembre 28th, 2016

Ciao!!!

LA Commissione Blog e la prof.ssa Maccatrozzo vi augurano Buone Feste con un piccolo regalo……

Cliccate QUI

ESAMI: ESTRAZIONE DELLA LETTERA

mercoledì, giugno 15th, 2016

Carissimi ragazzi,

ormai siamo alla fine. Il dado è tratto! I giochi sono fatti! Ormai l’anno è quasi finito. Io sono una veterana in questa scuola e credetemi se vi dico che vorrei rimanerci. Tre anni sono volati e non avete idea di quanto mi mancherà questa scuola. Ricordo ancora il mio primo giorno. Quanta paura! Vabbè, ma io non sono qui per mettervi in depressione. Volevo solo avvisarvi che venerdì 3 è stata estratta (l’ho fatto io, quindi prendetevela con me) la lettera O dalla quale cominceranno in ordine alfabetico con i colloqui pluridisciplinari (meglio conosciuta come “prova rale”). In classe mia il primo a cominciare sarà Riccardo (componente della commissione blog, ricordo!) e poi Leonardo P e Francesco (sempre componenti della commissione). Avendo il cognome che comincia con la Z, sarò nella prima metà. Il fatto di essere primi o ultimi può essere interpretato positivamente o negativamente. Hanno entrambi una doppia lettura.
I primi quando hanno fatto l’esame si sono tolti un peso e per loro la scuola è finita. Ma dicono anche che i professori facciano domande più difficili all’inizio, visto che sono meno stanchi (dicono… non so quanto sia vero!).
Gli ultimi hanno più tempo per studiare ma questo significa stare sui libri fino all’ultimo giorno. L’ultimo di noi è Lorenzo M (perdonami ancora!). Lui potrebbe fare anche adesso l’esame e sarebbe preparato. Se devo essere sincera io avrei preferito essere tra gli ultimi. Preferisco perdere qualche frammento d’estate e fare le cose fatte bene, piuttosto di non essere sicura nello studio.
Un minuto di silenzio per tutti quelli che quest’anno devono affrontare l’esame.
E un in bocca al lupo!

Irene Z. 3F

 

8 MARZO – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

martedì, marzo 8th, 2016

La Giornata internazionale della donna (comunemente definita Festa della donna) ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo.

Nel video che vi propongo si spiega perché si celebra la giornata della donna (clicca qui).

Buona visione ;-)
prof.ssa Maccatrozzo

2016!!!!

sabato, gennaio 2nd, 2016

Ciao a tutti ragazzi!
Altri 365 giorni sono passati! Ora manca solo l’Epifania che tutte le feste porta via e si ritorna a scuola.

Eh già! Questa è la dura verità. Ma non pensiamo alle brutte cose ora! Vorrei che ognuno di voi pensasse all’anno passato e con una parola lo descrivesse. Sebbene io sia stata molto indecisa nella scelta, la mia parola credo che paradossalmente debba essere “decisioni”. Lo so, forse sono andata un po’ sul banale, molti di voi penseranno che “terza media” è sinonimo di “decisione”. In un certo senso sì, ma lo è anche di “scoperta di se stessi” e (come ogni anno) di “impegno”. Ho scelto questa parola perchè sono le decisioni di tutti i giorni che mattone per mattone, insegnamento per insegnamento, costruiscono il nostro futuro. Ritengo quindi che tutte siano importanti.
Sono curiosa di sentire la vostra parola!
E i propositi per l’anno nuovo? Se devo essere sincera, non ci ho ancora pensato. Sicuramente uno di questi sarà liberarmi dalla pigrizia e dal vizio di rimandare sempre tutto all’ultimo secondo.
I vostri?
Buon 2016 a tutti voi! E mi raccomando di scrivere l’anno corretto nelle date delle prossime verifiche!

Irene Z. 3F

VACANZE NATALE 2014-2015

venerdì, dicembre 26th, 2014

11349698-babbo-natale-da-sci-ponticello1Buongiorno a tutti e buon Natale.

Secondo me, questo Natale, sarà un Natale sorprendente e pieno di sorprese nel blog.

Ci saranno post nuovi con esperienze e passioni eccitanti e, credo, che se tutti noi li commentiamo con interesse sia una soddisfazione per chi ha scritto quel post. Ci scambieremo idee ed esperienze e così romperemo i muri delle nostre classi e passeremo queste feste con un passatempo in più.

Siete d’accordo?

Credo che queste vacanze le passerò in montagna al Passo Cereda divertendomi a sciare, facendo i miei compiti con un po’ più di calma e stando con i miei genitori. Così penso che di poter ricaricare le batterie per un nuovo quadrimestre pieno di emozioni.

E voi cosa fate durante questo Natale? Quali regali avete ricevuto e quali avete regalato?

Il 23 a scuola (l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze) alcune classi hanno fatto la festa di Natale suonando. A me pare che sia andata bene.

Secondo voi com’è andata? Vi è piaciuta?

Vi aspetto numerosi e spero e auguro delle buone feste di Natale a tutti!!!!!!!

Da Lorenzo  2f

BUON NATALE 2014!

giovedì, dicembre 25th, 2014

 

La Commissione Blog e la prof.ssa Maccatrozzo

augurano a tutti Buone Feste!

BUON NATALE!!!!

mercoledì, dicembre 25th, 2013

Ciao ragazzi! Oggi è una giornata molto importante e anche molto bella per ognuno di noi! Oggi è il giorno più atteso didownload (1) tutti i 364 giorni…il Natale!!!!!!!!!!!!
Com’è andata??????? Cosa avete ricevuto???? Se avete voglia di condividere tutte le vostre emozioni e i vostri regali,scrivete in questo post…..vi aspetto numerosi!!!!!!!!!!!!!

Buon Natale ancora…..
Alice 2A :)

NASCERA’ UN BAMBINO…

sabato, dicembre 21st, 2013

Fra poco sarà Natale, la festa per la nascita di un bambino figlio di tutti noi, che siamo stati bambini. Si perchè quando nasce un bambino, lo accolgono la mamma, la famiglia e la società, cosicché nessun bambino dovrebbe mai sentirsi solo. Da allora la Storia ci ha insegnato che le istituzioni possono fare di più per chi ” arriva sulla terra”: la nostra Costituzione scrive che ogni uomo nasce libero ed uguale e che bisogna rimuovere gli ostacoli che limitano le sue opportunità di crescita (e questo vale anche per le donne s’intende). C’è chi ha due mamme o solo un papà,chi nemmeno uno, ma ha tanti fratelli. Maria ha amato il suo bambino celeste e Giuseppe  gli ha  fatto da padre, perchè alla fine c’è un unica razza, quella umana.

prof.ssa Melania Malachini