Archive for the ‘Arte&Musica&Cinema&C.’ Category

NETFLIX

venerdì, dicembre 1st, 2017

Buongiorno a tutti ragazzi, siamo Marta, Maddalena e Carlotta della Commissione Blog, oggi siamo qui per parlarvi di Netflix.

Netflix è un’applicazione a pagamento di streaming per smartphone, computer, Ipad e Tablet per guardare serie tv, film e cartoni, al giorno d’oggi molte persone ce l’hanno.

Di noi tre solamente Marta ha Netflix, nonostante ciò tutte riusciamo in qualche modo a vedere le serie proposte da Netflix.

Tra le serie preferite dagli adolescenti ci sono: 

-Teen Wolf

-How I Met Your Mother (E alla fine è arrivata la mamma)

-Stranger Things

-Pretty Little Liars

- The Vampire Diaries.

Riteniamo Netflix un abbonamento conveniente, perchè, con soltanto circa 10 euro al mese, avete a disposizione un sacco di serie e film.

netflixlogo.0.0 da eliminareMarta,Maddalena e Carlotta.

GRAMMATICA…IN MUSICA!

giovedì, novembre 30th, 2017

Ciao ragazzi e ragazze!

Vi piace studiare la grammatica?…No?!….. e con il congiuntivo come va? Qualche problema?

LA musica vi può aiutare!!!!!!!!! Cliccate qui e…fatemi sapere!

A presto

prof.ssa Maccatrozzo

HARRY POTTER

giovedì, novembre 30th, 2017

Ciao a tutti, siamo Marta e Maddalena della Commissione blog.

 Volevamo parlarvi dei film di Harry Potter, ispirati ai sette libri scritti da J.K Rowling.

A noi piacciono molto i film perchè troviamo che la trama sia molto avvincente e, a tratti, divertente.

La trama parla di un mago di nome Harry che, insieme ai suoi amici, vive tante avventure, fortunatamente non manca di certo l’ amore!!

Alcune delle parti più avvincenti della saga sono quando le varie ship si avverano…

Le nostre ship preferite sono ROMIONE e HYNNI.

Marta e Maddalena 3E

ron hermione da eliminareperchè è bella

 

 

 

 

 

 

 

 

harry ginny da elimitare

 

THE FLOATING PIERS

martedì, febbraio 7th, 2017

Ciao a tutti!!!

In questi giorni sono stato al Lago d’Iseo, in Lombardia, per visitare, toccare con mano – o meglio, con piede ;-) – una fantastica opera architettonica, realizzata dall’artista bulgaro Christo Vladimirov Yavachev: The floating piers, i moli flottanti (galleggianti, ndr). Cos’è? Una passerella che consente di camminare sopra l’acqua. OK, anche i ponti fanno camminare sopra l’acqua… ma The floating

piers è una vera e propria camminata tra due moli: non sopra l’acqua come i ponti, bensì sul livello dell’acqua. L’esperienza permette quindi di camminare tranquillamente sopra la passerella mentre

le onde si spostano sotto i piedi, di fatto “sbalzando” un po’ il soggetto: posso assicurarvi che sentirsi 20 cm sopra il livello dell’acqua, per trovarsi 20 cm più in basso pochissimi istanti dopo, ed altri 20 cm più in alto dopo la stessa frazione di secondo, è una cosa davvero suggestiva. Il percorso pedonale gratuito per un totale di 4,5 chilometri è stato realizzato utilizzando 70.000 metri quadri di tessuto giallo-arancione, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti.

Mi è parso singolare il fatto di vedere lo stesso Christo passare sopra una chiatta e salutare il pubblico. L’evento, iniziato il 18 Giugno scorso, si è concluso il 3 Luglio.

Nicola (ex 3^ F)

PITTORI….LETTORI!

giovedì, gennaio 19th, 2017

Il giorno 5 ottobre 2016 alcune classi terze hanno contribuito ad abbellire con macchie di svariati colori la parete esterna del Comune di Silea adiacente alla biblioteca da poco inaugurata.                                                                       

Tutto questo è stato possibile grazie agli operatori di un’associazione che, terminato il nostro lavoro, hanno ridipinto la facciata di bianco lasciando citazioni di scrittori e disegni di libri e persone colorati.                                   Le raffigurazioni pittoriche rappresentano un invito per chiunque ad entrare nella nuova biblioteca comunale in quanto la lettura ci insegna ad accrescere il valore della vita.

“Una stanza senza libri è come un corpo senza anima”

       Davide  3°D

CLICCA SE VUOI VEDERE LE IMMAGINI:

 

 

CONSIGLI PER L’ESTATE

mercoledì, giugno 15th, 2016

Ciao a tutti, vi ricordate che qualche tempo fa avevo pubblicato un post riguardante un cineforum sull’ambiente, ovvero il Moffe? E’ finalmente disponibile il calendario dell’estate 2016. Ve lo lascio QUI. Volevo segnalarvi inoltre un festival a cui ho partecipato negli scorsi anni: GEO-GRAFIE fuori rotta. E’ un festival che promuove l’integrazione delle diverse culture tra di loro, proponendo danze, musiche e cibi proprie di tradizioni distanti dalla nostra; conferenze e dibattiti che discutono delle dei recenti fatti riguardanti riguardanti i flussi migratori e quello che li sta intorno. Per approfondire QUI il link al programma.

Leonardo P

STORIA DI YOUTUBE

giovedì, marzo 10th, 2016

Ciao a tutti e a tutte! 

Sapete la storia di Youtube? Nel video che vi propongo potrete ripercorrere le tappe saliente di questo social network dove poter guardare e caricare video di qualsiasi genere.

Clicca qui…..buona visione!
prof.ssa Maccatrozzo

THEREMIN

mercoledì, marzo 9th, 2016

Ciao!

Avete visto che curioso Doodle c’è oggi in Google? Il 150° anniversario della nascita di Clara Rockmore. Una curiosa animazione interattiva che produce degli strani suoni…un mix tra voce ed archi. Si apre una vignetta: “Prima lezione di Theramin”. Seguo le indicazioni, riproduco questi suoni meravigliosi….ma cosa sto facendo? Che cosa significa? Chi è Clara Rockmore e soprattutto cos’è questo Theramin?

Proseguo la ricerca e scopro che questa donna è stata la più grande suonatrice di theremin, l’unico strumento musicale al mondo che si suona senza nessun contatto fisico con l’artista. Come è possibile una cosa del genere?  Cliccate QUI e guardatela nella spettacolare esecuzione di un’opera di Saint-Saëns “The Swan”….rimango senza parole!

Voglio sapere qualcosa di più su questo magico strumento….. e condividerlo con voi!!

Clicca QUI . E pensate che c’è una famosa cantante italiana che lo ha usato in un suo concerto! Se volete sapere chi è cliccate QUI e avanzate a circa 2 minuti e mezzo. E se volete fatevi due risate con Jerry Lewis (QUI)….finendo con SUPER MARIO BROS ON THE THEREMIN (QUI)

Buon DIVERTIMENTO!!!!
prof.ssa MAccatrozzo

SCULTURE…DI FRUTTA!

martedì, febbraio 16th, 2016

Volevo consigliarvi caldamente uno youtuber che realizza nei suoi video sculture con la frutta utilizzando uno “strumento metallico”, non so precisamente cosa possa essere :D, per incidere la frutta. Sfrutta quindi i vari colori che può avere un frutto per rendere il colore della composizione: di un’anguria, per esempio, sfrutta il guscio per creare una corazza o uno strato più spesso della pelle, la parte verde pallido per la pelle e la polpa per evidenziare dettagli marcati.

QUI un perfetto esempio. I suoi lavori mi affascinano proprio per la loro cromatura che, essendo molto accesa, dona un’estrema vitalità all’opera. In particolare questo artista va elogiato dato che di solito la tecnica dell’intaglio della frutta viene utilizzata per creare prodotti di bassa complessità, mentre in quelli di Valeriano (così si chiama lo youtuber) il livello di dettaglio è enorme. Scrivetemi nei commenti come vi sembra il canale e qual è il vostro video preferito! CANALE

Leonardo P 3 F

MOFFE

sabato, dicembre 12th, 2015

Ciao a tutti! Prendendo spunto dal precedente post della prof. Maccatrozzo riguardante il riscaldamento globale vi segnalo un cine­forum all’insegna del Green a cui ho partecipato come spettatore nelle estati precedenti. La particolarità di questa rassegna in particolare è la scelta delle location in cui si può assistere alla proiezione. Si spazia infatti dalle rovine di rocche medioevali fino ad arrivare a caratteristici paesi e modeste aziende agricole. Inoltre spesso ci sono attività pre­film come visite guidate nel territorio. Questa manifestazione ha inoltre vinto una prestigiosa onorificenza “per la capacità di coinvolgimento del territorio e della comunità locale” nel festival “Cultura in Verde 2014” di Roma.

Il festival si svolge ogni estate nella pedemontana ( almeno in teoria dovrebbe proseguire). Vi linko il sito del MOFFE:
e il sito dell’associazione che organizza questa e altre manifestazioni sul territorio: http://www.associazionearianova.it/jooSite/.

Vi invito ovviamente a partecipare a quest’estate e a lasciare un’offerta alla fine della proiezione ;-).

Alla prossima!
Leonardo 3 F